Ti interessano le PMI e le loro esigenze? Desideri svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di un nuovo modello di assistenza? La gestione del personale è la tua passione? Allora candidati subito per questa posizione!
Il ruolo si colloca nell'unità Strategy & CIOO (Chief Information Operating Officer). Questa unità è responsabile del coordinamento e della gestione centralizzati di Informatica/Tecnologia nelle seguenti dimensioni: strategia e attuazione della strategia, pianificazione IT e gestione, sviluppo dell'organizzazione, trasformazione, modello di servizi IT ed ecosistemi partner. L'unità si occupa quindi di garantire la corretta definizione e l'attuazione dello sviluppo IT nei suoi diversi orientamenti strategici e tattici, nonché il coinvolgimento nei progetti e nelle procedure del gruppo.
Questa funzione rientra nel livello quadro intermedio.
La tua area di attività
- In qualità di Lean IT & Mergers & Acquisitions (M&A) Lead definisci e suddividi ruoli, processi e competenze in base alle esigenze delle nostre PMI e sei responsabile della creazione e della gestione del catalogo dei servizi IT PMI.
- Definisci e metti in pratica i modelli decisionali e di interazione e partecipi regolarmente ai relativi organi di controllo per conto di I/T.
- Durante lo sviluppo del nuovo modello di assistenza illustri le possibilità di leverage. Predisponi inoltre per le nostre PMI una «best practice» a partire dall'offerta di base di Informatica/Tecnologia.
- Nell'ambito della consulenza (shoring, infrastruttura, cloud ecc.) offri Advisory Services e fornisci attivamente supporto in materia di due diligence IT e M&A.
- Assumi la gestione tecnica e del personale.
Il tuo profilo
- La tua formazione superiore in economia aziendale o in ambito tecnico costituisce la base del tuo percorso professionale.
- Hai comprovata esperienza nella direzione di progetti strategicamente complessi, nell'IT Service Management e in materia di due diligence e M&A.
- Hai familiarità con l'interfaccia tra business e IT e disponi di spiccate capacità comunicative e di persuasione.
- Assumi volentieri ruoli direttivi e hai esperienza nell'impiego dei più moderni strumenti di gestione e controllo aziendale. Preferibilmente hai già svolto questa funzione per diversi anni in una PMI o in un grande gruppo equiparabile.
- Coniughi con il giusto equilibrio i ruoli di imprenditore/imprenditrice, coach e networker e incarni la nostra nuova cultura I/T, dall'approccio pragmatico e improntata alla collaborazione tra le nostre unità.
- Tra i tuoi punti di forza figurano l'apertura alle novità, un'equilibrata propensione al rischio e l'impegno nel lavoro.
- Attribuisci inoltre grande importanza a una collaborazione inclusiva all'interno di tutto il gruppo e sei in grado di comprendere perfettamente le esigenze dei clienti e dei partner.
- Oltre a ottime conoscenze della lingua tedesca, francese o italiana hai una buona conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.
Siamo la migliore Posta del mondo, come ha sancito l'Unione postale universale. Entra a farne parte! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.
I tuoi vantaggi
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
18 settimane di congedo maternità e 4 settimane di congedo paternità, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Dettaglio d'impiego
80-100%, Contr. di durata indeterminata
55967
da concordare
Informatica / Tecnologia
La Posta punta sulla diversità, che vive e promuove indipendentemente dal sesso, dalla cultura, dall’origine, dalla lingua, dalla confessione religiosa, dall’orientamento e dall’identità sessuale, dal credo politico, dall’aspetto fisico, dall’età, dallo stile di vita e dalla situazione familiare. Siamo convinti che i team eterogenei siano più innovativi e vincenti.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.
L'unità di funzione IT/Tecnologia funge da motore della digitalizzazione per tutto il gruppo Posta ed è un importante partner di successo: attraverso le attività chiave dell'IT accompagniamo l'azienda nel processo di trasformazione digitale. Introduciamo le più moderne tecnologie, promuovendo le innovazioni in qualità di «embedded IT» agile e bimodale. Sviluppiamo nuovi modelli di business sicuri e garantiamo alla Posta un'infrastruttura ICT moderna e performante.