Con te la Posta continua a crescere.
Tingi il futuro di giallo.
Controller senior per Servizi di mobilità
70-100% (o job sharing), Berna e home office
Ti piacerebbe mettere a frutto il tuo know-how economico-aziendale per offrire un vero valore aggiunto e supportare il management della business unit Servizi di mobilità, di cui fa parte anche AutoPostale SA, nelle decisioni importanti? In questa funzione variegata combini visione strategica e competenza professionale e contribuisci attivamente alla gestione finanziaria e all'ulteriore sviluppo della nostra organizzazione. Con te i processi diventano più chiari, le procedure più efficienti e gli obiettivi più tangibili.
Ti occuperai delle seguenti attività
- Nel ruolo di sparring partner affiancherai il management nelle questioni di natura economico-aziendale e finanziaria durante l'anno in corso, nelle attività di pianificazione (budget, forecasting, procedura di ordinazione nel traffico regionale viaggiatori) e nell'assicurazione della qualità durante le chiusure mensili.
- Ti adopererai per un aumento costante della produttività e il raggiungimento degli obiettivi delle unità specializzate, ti occuperai a 360° degli interessi specifici delle unità specializzate e ottimizzerai i processi di orientamento e gestione finanziari nell'ambito del controlling dei costi e dei ricavi.
- Gestirai e rappresenterai i flussi finanziari nell'ambito di progetti e iniziative strategiche seguendo le trasformazioni dalla fase progettuale a quella di esercizio e fungendo da interfaccia centrale con il controlling progetti dell'unità Controlling del gruppo.
- Sarai responsabile dell'elaborazione approfondita, della convalida e dell'affiancamento di compiti di controlling concettualmente complessi delle unità specializzate (ad es. pianificazione del personale, delle prestazioni, dei veicoli) nonché dell'accompagnamento e della messa alla prova di complesse analisi della redditività economica o di conteggi a priori e a posteriori.
- Tra i tuoi compiti rientra la responsabilità della progettazione e dell'ulteriore sviluppo di strumenti di controllo (ad es. reporting di funzione, reporting prodotti, benchmarking).
Le tue competenze
- Hai concluso una formazione o un perfezionamento in economia aziendale presso un'università o una scuola universitaria professionale, hai conseguito l'attestato professionale federale in finanza e contabilità, il diploma di esperta/o in finanza e controlling o disponi di una formazione equivalente.
- Per questa funzione è richiesta un'esperienza lavorativa pluriennale nell'ambito del controlling, della contabilità o della revisione dei conti.
- Disponi di buone conoscenze e affinità informatiche, sai utilizzare i prodotti MS Office (in particolare Excel) e disponi di solide conoscenze di SAP.
- Oltre a possedere spiccate capacità analitiche, hai un modo di lavorare strutturato e orientato alle soluzioni e una forte predisposizione per la contabilità aziendale.
- Hai un'ottima conoscenza della lingua italiana a livello scritto e orale e conosci molto bene una seconda lingua nazionale.
Offriamo un salario equo che, a seconda dell'esperienza e delle competenze, varia da CHF 130'100 - 145'100 all'anno (per un grado di occupazione del 100%). Sono benvenute anche le candidature di persone con competenze che si discostano da quelle indicate; in questi casi il tuo salario potrebbe essere leggermente inferiore o superiore alla fascia.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Supporto per formazione e perfezionamento, cambiamento d'impiego temporaneo, possibilità di carriera
Buoni per il personale del valore di 500 franchi all'anno
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.
Il tuo processo di candidatura
Tingi il futuro di giallo.
Contatto
Domande sul posto di lavoro
Stefanie Susanne Nissle
Partner di settore Finanze MS (co-direzione)
Domande sulla candidatura
Olivia Schaller
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
71954
Salario annuo lordo al 100%
CHF 130'100 - 145'100
Il salario effettivo può differire da questa fascia salariale in base all'esperienza e alle competenze
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna e home office
Unità della Posta
Finanze
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.
Finanze
L'unità Finanze garantisce, con una funzione trasversale all'interno dell'azienda, una conduzione efficace nonché la gestione finanziaria del gruppo Posta e delle sue unità. Assicuriamo la vicinanza al business, rappresentando per le unità aziendali e di funzione un partner affidabile, professionale ed estremamente competente. In questo modo creiamo valore aggiunto per la Posta. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette «regole d'oro» per la sostenibilità.
Maggiori informazioni sull’unità