Con te faremo passi da gigante.

Tingi il futuro di giallo.

Ingegnere per sistemi di ricarica per la mobilità elettrica

70-100% (o job sharing), Berna, Losanna o Zurigo, home office

Da attiva promotrice della transizione verso una nuova mobilità, la Posta gestisce e sviluppa una delle flotte elettriche più grandi della Svizzera. Giocando un ruolo così importante, l'azienda predispone sistemi di ricarica efficienti e a prova di futuro, in grado di garantire quotidianamente la circolazione su strada di migliaia di veicoli. Insieme a figure esperte nell'ambito dell'energia, dell'IT e dell'esercizio svilupperai soluzioni intelligenti capaci di avere un impatto concreto su AutoPostale, PostLogistics e PowerUp. Con te la nostra infrastruttura per la mobilità elettrica diventerà la colonna portante di uno dei principali parchi veicoli elettrici del Paese.

Ti occuperai delle seguenti attività

  • Dalle soluzioni di deposito fino al collegamento alle reti pubbliche, ti occuperai delle specifiche tecniche e della convalida di nuove infrastrutture di ricarica.
  • Lavorerai allo sviluppo di strategie di smart charging volte a ottimizzare il consumo energetico, i costi e la disponibilità del parco veicoli.
  • Gestirai le interfacce tecniche tra i sistemi di gestione energetica, le piattaforme CSMS e gli hardware di ricarica.
  • Verificherai in maniera competente la potenza elettrica e il comportamento del sistema di controllo durante le fasi di rollout dei progetti pilota.
  • Definirai metodi standardizzati volti a garantire una procedura efficiente e replicabile per la messa in funzione di stazioni di ricarica in diverse sedi.
  • Curerai relazioni di natura tecnica con OEM e fornitori e valuterai l'idoneità di nuove tecnologie e soluzioni.
  • In questo interessante ruolo ti occuperai anche della risoluzione di complessi problemi tecnici riguardanti sistemi elettrici, relative apparecchiature e logica di gestione.

Le tue competenze

  • Hai conseguito un bachelor o un master in elettrotecnica o sistemi energetici.
  • Hai alle spalle un'esperienza pluriennale (di 5-10 anni) nella pianificazione, nell'attuazione o nell'utilizzo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici pensate per flotte, depositi o usi commerciali.
  • Disponi di solide conoscenze nell'ambito dei sistemi elettrici che spaziano dallo smistamento ai trasformatori fino ai sistemi di protezione ad alta capacità.
  • Conosci in maniera approfondita le tecnologie di ricarica elettrica come EVSE, OCPP 1.6/2.0.1, ISO 15118, IEC 61851 e i processi di ricarica rapida in corrente continua.
  • Hai già lavorato nell'ambito di valutazioni tecniche, test pilota e nella messa in funzione di infrastrutture di ricarica.
  • Hai familiarità con i sistemi di gestione, la logica dello smart charging, la gestione dei fornitori e la valutazione tecnologica.
  • Hai un'ottima conoscenza di una prima lingua nazionale, sia orale che scritta, e hai una buona conoscenza (orale B2) di una seconda lingua nazionale. Inoltre sei in grado di comunicare con sicurezza in inglese.

Nell'ottica di promuovere la diversità di genere, accogliamo con particolare favore le candidature di donne.

Cosa offriamo

Benefici di interessanti prestazioni complementari.

  • 18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.ei figli complementare alla famiglia.
  • Ambiente lavorativo familiare
  • Possibilità di svolgere un lavoro innovativo
  • Mentalità orientata agli obiettivi
Per saperne di più

Il tuo processo di candidatura

Tingi il futuro di giallo.

Contatto

Domande sul posto di lavoro

Michel Monney
Head of Technology & Development E-Mobility Charging Solutions

+41 76 627 48 76

Domande sulla candidatura

Andrea Kämpfer
Recruiting

+41 58 341 05 76

Dettaglio d'impiego

Impiego

70-100% (o job sharing), Contr. di durata indeterminata

Numero di riferimento

72586

Luogo (luoghi) d'impiego

Berna, Losanna o Zurigo, home office

Unità della Posta

Swiss Post ECS AS

Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.

Mobilitäts-Services
Swiss Post ECS SA

Nell'unità Servizi di mobilità sviluppiamo, sempre con lo sguardo rivolto al futuro, offerte e prestazioni nuove e innovative per i più diversi aspetti della mobilità e della shared mobility. AutoPostale e Post Company Cars of-frono queste soluzioni in parte sviluppando forme di collaborazione agili con aziende partner, università e scuole universitarie.

E-Mobility Charging Solutions (ECS) è l'unità aziendale chiave per l'ampliamento dell'infrastruttura di ricarica. Entro il 2035 l'intero parco veicoli della Posta sarà completamente elettrificato: ciò significa oltre 10.000 punti di ricarica, più di 200 GWh di fabbisogno annuo di corrente di ricarica e soluzioni di ricarica ad alte prestazioni per autopostali e autocarri. ECS si occupa della pianificazione strategica, della creazione e del funzionamento dei sistemi di gestione della ricarica e dell'energia per la Posta e, nella joint venture PowerUp, costruisce, in collabo-razione con Fenaco, una rete nazionale di stazioni di ricarica accessibili al pubblico.

Con ECS contribuisci a definire il futuro della mobilità sostenibile in Svizzera.

Maggiori informazioni sull’unità

Ulteriori posti aperti

Ingenieur:in für E-Mobilitäts-Ladesysteme

Trasporto | Superiori / Quadri | La Poste

Ingénieur·e Systèmes de Recharge E-Mobilité

Trasporto | Superiori / Quadri | La Poste

Non lasciatevi sfuggire nessuna opportunità

Ricevi per primo le nuove offerte di lavoro della Posta

Abbonarsi a Jobmail