Con te le idee diventano realtà.
Tingi il futuro di giallo.
Manager dati non finanziari con focus sul clima e sull'energia
70-100% (o in job sharing), Berna, Zurigo, Losanna e home office
Desideri produrre un impatto reale sulla sostenibilità attraverso i dati? In questo ruolo chiave ti occupi della gestione dei dati climatici, energetici e ambientali a livello di gruppo in maniera precisa e digitale e nel rispetto della compliance. Contribuisci attivamente alla performance non finanziari e sfrutti con efficacia le tue competenze nella gestione dei dati, nella digitalizzazione e nel reporting sulla sostenibilità. Con te promuoviamo la sostenibilità basata sui dati e rafforziamo le basi della gestione non finanziaria in tutto il gruppo.
Ti occuperai delle seguenti attività
- Sarai responsabile dei dati climatici, energetici e ambientali a livello di gruppo, dalla registrazione alla garanzia di esattezza, completezza e compliance. Rafforzerai i processi per il rilevamento, la convalida e la rendicontazione degli indici principali quali emissioni di CO₂, consumo energetico ed energie rinnovabili.
- Seguirai la definizione degli obiettivi e la misurazione della performance, garantirai la conformità del rendiconto alle norme vigenti e terrai sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici. Inoltre, sarai responsabile del processo di Assurance per gli indici ambientali e svilupperai ulteriormente i sistemi di calcolo.
- Implementerai le best practice per la governance dei dati non finanziari, in maniera trasversale alle unità e in stretta collaborazione con unità specializzate come IT, Compliance, Personale e Finanze. Armonizzerai in questo modo i processi di gestione dei dati e rafforzerai la capacità di gestione a livello di gruppo.
- L'automazione dell'acquisizione dei dati e del reporting rientrerà nella tua sfera di competenza. Introducendo tecnologie moderne, integrando tool esistenti e implementando automazioni, porterai avanti con efficacia la trasformazione digitale nell'ambito della gestione dei dati non finanziari.
- Grazie a un reporting preciso, seguirai il rendiconto integrato della sostenibilità e renderai i dati non finanziari accessibili e rilevanti ai fini dell'iter decisionale attraverso dashboard e visualizzazioni chiare.
- Creerai i presupposti per la sostenibilità basata sui dati a livello di gruppo, ti posizionerai come partner affidabile nel team Sostenibilità e grazie al tuo orientamento ai dati, al tuo pragmatismo e al tuo impegno renderai il nostro team ancora più forte ed efficace.
Le tue competenze
- Per questa funzione hai conseguito un titolo di studio universitario (master, MBA o PhD), possibilmente con specializzazione in sostenibilità, ambiente o data science oppure una formazione equivalente.
- Vanti un'esperienza pluriennale nel settore della gestione dei dati non finanziari, del bilanciamento delle emissioni di gas o della gestione della performance ecologica aziendale, preferibilmente maturata nei nostri mercati postali.
- Possiedi solide competenze tecniche nella gestione dei dati sul clima e sull'energia oltre che negli standard rilevanti come GHG Protocol, TCFD, SBTi, GRI, CSRD e tassonomia EU e hai maturato una lunga esperienza nella governance dei dati, nell'ottimizzazione dei processi ma anche a livello di rendicontazione non finanziaria e Assurance, preferibilmente in strutture aziendali complesse.
- Sfrutti le tue elevate competenze analitiche per applicare considerazioni basate sui dati nelle decisioni strategiche, utilizzando con sicurezza tool moderni, Excel, software di visualizzazione e applicazioni di intelligenza artificiale e di Machine Learning.
- Grazie alle tue spiccati doti comunicative coinvolgi stakeholder a tutti i livelli in maniera efficace, li convinci e li supporti, tra l'altro, attraverso formazioni.
- Hai un'ottima conoscenza della lingua italiana, tedesca e inglese a livello scritto e orale. La conoscenza di un'altra lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
Avrai la possibilità di lavorare senza vincoli geografici e in home office. Sarà richiesta la presenza a Berna due giorni alla settimana.
Ti offriamo un compenso interessante ed equo che varia da CHF 125'300 - 140'300 all'anno (con un grado di occupazione del 100%) in base all'esperienza, alle qualifiche e all'ambito di responsabilità. Inoltre, puoi beneficiare di una componente salariale variabile, di prestazioni sociali complete e di altre agevolazioni aziendali. Sono benvenute anche le candidature di persone con competenze che si discostano da quelle indicate; in questi casi il tuo salario potrebbe essere leggermente inferiore o superiore alla fascia.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Supporto per formazione e perfezionamento, cambiamento d'impiego temporaneo, possibilità di carriera
abbonamento metà-prezzo, bonus per i pendolari o cedola AG, abbonamento PubliBike a 20 franchi all'anno
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.
Il tuo processo di candidatura
Tingi il futuro di giallo.
Contatto
Domande sul posto di lavoro
Vivien Elisabeth Büchler-Bezzola
Co-responsabile Sostenibilità
Domande sulla candidatura
Olivia Schaller
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o in job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
70828
Salario annuo lordo al 100%
CHF 125'300 - 140'300
Il salario effettivo può differire da questa fascia salariale in base all'esperienza e alle competenze
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna, Zurigo, Losanna e home office
Unità della Posta
Stato maggiore
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.
Ulteriori posti aperti
(Senior) Manager:in Nachhaltigkeit
Gestione di progetti / processi | Superiori / Quadri
| La Poste
Manager:in nichtfinanzielle Daten mit Fokus auf Klima & Energie
Gestione di progetti / processi | Superiori / Quadri
| La Poste
(Senior) Sustainability Manager
Gestione di progetti / processi | Superiori / Quadri
| La Poste