Con te plasmiamo la Posta di domani.
Tingi il futuro di giallo.
Responsabile Autorità
70-100% (o in job sharing), Berna, Zurich, Losanna e home office
Progetta con noi la Posta di domani. RetePostale è il volto della Posta per la clientela privata e le PMI. In tale ottica, ci prepariamo al futuro ponendo al centro la nostra clientela, collegando i canali fisici e digitali e posizionando il portafoglio della Posta nel suo complesso. Diventa parte di questo cambiamento e metti in campo i tuoi punti di forza con noi. Con te rafforzeremo il legame con la clientela e aumenteremo la rilevanza della Posta per privati e PMI!
Ti occuperai delle seguenti attività
- In questa funzione dirigerai l'unità Autorità dal punto di vista tecnico, finanziario, organizzativo e del personale e, in qualità di membro del team di direzione PMI e CX, contribuirai a definire l'orientamento strategico.
- Insieme al tuo team identificherai e realizzerai potenziali di crescita presso le autorità pubbliche, sulla base di customer insight, analisi di mercato e tendenze.
- Definirai le priorità della clientela target, in particolare nel contesto comunale, e svilupperai strategie sostenibili per la gestione del mercato.
- Insieme alle unità del gruppo Servizi logistici, Digital Services, Servizi di mobilità e PostFinance, deputate alla gestione dei prodotti, posizionerai la Posta come partner rilevante per la pubblica amministrazione.
- In qualità di centro di competenza coordinerai il portafoglio prodotti e il piano di commercializzazione per il sottosegmento Autorità, fornirai consulenza alle unità del gruppo in merito a requisiti specifici e svilupperai nuovi servizi adatti al settore pubblico.
- Sarai inoltre responsabile di un portafoglio di prodotti integrativo proprio, comprensivo di tutte le attività di marketing e vendita nel centro servizi PN.
- Gestirai i canali di marketing e di distribuzione digitali e fisici e parteciperai a eventi, reti, scambi con associazioni e responsabili decisionali, con l'obiettivo di generare lead e curare le relazioni.
Le tue competenze
- Hai concluso una formazione o un perfezionamento superiore (università/SUP) in economia aziendale o in un settore affine.
- Vanti un'esperienza pluriennale nel Business Development o nel Key Account Management, possibilmente completata da esperienza in ambito dirigenziale e da una solida rete di contatti nella pubblica amministrazione.
- Con il tuo stile dirigenziale moderno dimostri spiccate competenze sociali ed esperienza nello sviluppo di team autonomi e nella collaborazione tra partner all'interno delle unità del gruppo.
- Ti contraddistingui per il tuo atteggiamento negoziale sicuro, il chiaro orientamento ai vantaggi per la clientela e la tua spiccata determinazione, supportati dall'esperienza nella gestione di progetti complessi con diversi stakeholder.
- Abbini il tuo pensiero analitico e concettuale all'affinità digitale, all'elevata Data Literacy e a un approccio pratico nel lavoro basato sui dati.
- Completano il tuo profilo una solida comprensione dei processi di acquisto pubblico e delle relative dinamiche.
- Hai un'ottima conoscenza di una prima lingua nazionale, sia orale che scritta, e una buona conoscenza (orale B2) del tedesco.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 12.10.2025.
I colloqui per questa posizione si svolgeranno nei seguenti giorni: 28.10 / 29.10.2025. Ti invitiamo a segnare fin d'ora le date di questi incontri. Qualora per motivi importanti non potessi essere presente in determinate giornate, avrai la possibilità di segnalarlo al momento dell'invio della candidatura.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.ei figli complementare alla famiglia.
Possibilità di svolgere un lavoro innovativo
Margine di manovra e libertà creativa
Promozione del potenziale
Gerarchia orizzontale e cultura del tu
Postazione di lavoro moderna
Contatto
Domande sul posto di lavoro
Alexandra Hofmann
Responsable Développement d'entreprise
Chloe Kessi
Partner di settore HR PN
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o in job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
71598
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna e home office
Unità della Posta
RetePostale
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.