Con te la Posta continua a crescere.
Tingi il futuro di giallo.
Responsabile Finanze Soluzioni settoriali Servizi logistici
70-100% (o job sharing), Berna, Olten, Zurigo o Losanna e home office
Hai voglia di assumere un ruolo chiave nella gestione finanziaria della Posta e sostenere interessanti progetti M&A nell'ambito delle soluzioni logistiche? Con te plasmeremo il futuro della business unit Soluzioni settoriali e svilupperemo la strategia di crescita della Posta!
Ti occuperai delle seguenti attività
- Nel tuo ruolo di responsabile Finanze, ti occuperai insieme al tuo piccolo ed efficiente team del reporting, della pianificazione finanziaria operativa e strategica e della gestione degli investimenti per la business unit Soluzioni settoriali, parte dell'unità del gruppo Servizi logistici.
- Collaborerai inoltre con la direzione della business unit per sviluppare misure adeguate con cui gestire l'andamento delle attività.
- In qualità di interfaccia centrale fra l'unità di funzione Finanze e la business unit, gestirai le misure strategiche in ottica finanziaria e ne valuterai l'impatto.
- A stretto contatto con un team partner interno, analizzerai la conformità strategica di potenziali obiettivi di fusioni e acquisizioni, elaborerai business plan e preparerai proposte di decisione per la Direzione del gruppo e il Consiglio di amministrazione. Inoltre, porterai avanti in autonomia l'integrazione di nuove società del gruppo acquisite.
- Rappresenterai la business unit in tutte le questioni di natura finanziaria e collaborerai strettamente con la direzione e il Consiglio di amministrazione delle società del gruppo.
- Sarai responsabile della gestione della liquidità, garantirai la sicurezza dei finanziamenti e monitorerai il raggiungimento degli obiettivi delle società.
- Gestirai progetti finanziari e supporterai i progetti della clientela con solide analisi economico-aziendali, business plan e calcoli.
Le tue competenze
- Hai una formazione di livello superiore in economia aziendale (ad es. università, scuola universitaria professionale), spirito d'iniziativa e un atteggiamento inclusivo.
- Per questa funzione richiediamo un'esperienza pluriennale e solide conoscenze nell'ambito del controlling, delle finanze e della contabilità.
- Hai già maturato prime esperienze nell'ambito di fusioni e acquisizioni, inclusa l'integrazione di società.
- Ti contraddistingui per notevoli capacità concettuali, mentalità strategica e doti di negoziazione.
- Agisci in modo lungimirante e sei in grado di cogliere rapidamente correlazioni complesse e comunicare in modo chiaro in funzione del livello e dei gruppi target.
- Ti piace gestire progetti strategicamente rilevanti e realizzarli in modo mirato.
- Sei inoltre disponibile a viaggiare per lavoro in Svizzera e, se necessario, anche in Germania.
- Hai un'ottima conoscenza della lingua italiana o tedesca a livello scritto e orale e una buona conoscenza a livello orale e scritto dell'altra lingua.
- In questa funzione rientri nei quadri superiori della Posta.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Supporto per formazione e perfezionamento, cambiamento d'impiego temporaneo, possibilità di carriera
Gerarchia orizzontale e cultura del tu
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.
Il tuo processo di candidatura
Tingi il futuro di giallo.
Contatto
Domande sul posto di lavoro
René Tausendfreund
Responsabile Finanze Servizi logistici e RetePostale
Domande sulla candidatura
Olivia Schaller
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
70638
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna, Olten, Zurigo o Losanna e home office
Unità della Posta
Finanze
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.
Finanze
L'unità Finanze garantisce, con una funzione trasversale all'interno dell'azienda, una conduzione efficace nonché la gestione finanziaria del gruppo Posta e delle sue unità. Assicuriamo la vicinanza al business, rappresentando per le unità aziendali e di funzione un partner affidabile, professionale ed estremamente competente. In questo modo creiamo valore aggiunto per la Posta. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette «regole d'oro» per la sostenibilità.
Maggiori informazioni sull’unità