Con te questo è più di un semplice lavoro.
Tingi il futuro di giallo.
Responsabile GRC e regolamentazione
70-100% (o job sharing), Berna e home office
Il nuovo orientamento della nostra organizzazione mette in primo piano la centralità della clientela. All'interno di Sviluppo dell'unità contribuirai attivamente a questo cambiamento, adotterai un nuovo modo di pensare, agirai in modo agile e creerai le basi per servizi su misura per la nostra clientela. Diventa parte di questo cambiamento e metti in campo i tuoi punti di forza con noi. Con te siamo pronti ad affrontare le sfide di domani.
Ti occuperai delle seguenti attività
- Assumerai la direzione tecnica, organizzativa e del personale dell'unità GRC e regolamentazione, garantendo il rispetto di tutte le leggi e disposizioni rilevanti.
- Fornirai un supporto competente alle sezioni specializzate nelle questioni di compliance, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle strutture di governance.
- Sarai responsabile con la massima accuratezza della regolamentazione normativa interna, del processo di gestione del rischio e del rendiconto regolatorio nei confronti delle autorità di vigilanza.
- In stretta collaborazione con lo Stato maggiore Regulatory Affairs, contribuirai attivamente alla definizione del quadro regolatorio di RetePostale, promuovendone lo sviluppo costante.
- Coordinerai e svilupperai temi legali come il Consent Management, la protezione dei dati, il riciclaggio di denaro, il diritto in materia di cartelli, l'accessibilità e l'anticorruzione, a livello strategico e operativo.
- Garantirai sempre il monitoraggio delle attività di sicurezza fisica presso RetePostale e sarai disponibile come punto di contatto affidabile.
Le tue competenze
- Hai una solida formazione accademica o un perfezionamento equivalente in economia aziendale, ingegneria gestionale o in un settore specializzato equivalente.
- Vanti un'esperienza pluriennale nei settori legale e compliance, protezione dei dati, riciclaggio di denaro, gestione del rischio o governance, idealmente in una grande azienda regolamentata.
- Tra i tuoi punti di forza rientrano almeno tre anni di esperienza in ambito dirigenziale con responsabilità diretta del personale e una concezione di gestione moderna e orientata ai valori.
- Possiedi una conoscenza approfondita delle regolamentazioni rilevanti, in particolare della nuova Legge sulla protezione dei dati, e una certa routine nella gestione delle verifiche regolatorie e nel rapporto con le autorità.
- Vanti spiccate capacità di gestione dei progetti, integrate da un'elevata competenza sociale e da una forte assertività.
- Hai un'ottima conoscenza di una prima lingua nazionale, sia orale che scritta, e una buona conoscenza (orale B2) del tedesco.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 12.10.2025.
I colloqui per questa posizione si svolgeranno nei seguenti giorni: 28.10 / 29.10.2025. Ti invitiamo a segnare fin d'ora le date di questi incontri. Qualora per motivi importanti non potessi essere presente in determinate giornate, avrai la possibilità di segnalarlo al momento dell'invio della candidatura.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.ei figli complementare alla famiglia.
Possibilità di svolgere un lavoro innovativo
Margine di manovra e libertà creativa
Promozione del potenziale
Gerarchia orizzontale e cultura del tu
Postazione di lavoro moderna
Contatto
Domande sul posto di lavoro
Michael Schertenleib
Responsabile Sviluppo dell'unità
Chloe Kessi
Partner di settore HR PN
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
71595
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna e home office
Unità della Posta
RetePostale
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.