Con te colleghiamo la Svizzera.
Tingi il futuro di giallo.
Responsabile IT Service Management System
80-100% (possibilità di job sharing), sedi hub e home office, data inizio: 01.01.2026
Non vuoi limitarti a supportare i processi di assistenza IT, ma vuoi anche configurarli attivamente? In questo ruolo promuoverai lo sviluppo del nostro Service Management System, rafforzando la governance e la cultura in questo ambito e assumendone la gestione operativa in un contesto agile. Costruisci con noi il futuro dell'IT Service Management in modo strutturato, interconnesso ed efficace. Candidati subito: con te il nostro IT Service Management diventerà più smart, agile e moderno.
Ti occuperai delle seguenti attività
- In questo ruolo svilupperai una cultura e una governance orientate ai processi in un contesto sempre più agile.
- Grazie a una visione globale analizzerai, coordinerai e ottimizzerai i processi di assistenza IT e le relative interfacce interne ed esterne.
- Fornirai supporto a process owner, personale addetto al management e unità specializzate per migliorare costantemente le procedure.
- Sarai responsabile dello sviluppo del Service Management System (SMS) in ambito informatico e garantirai la certificazione ISO 20000.
- Assumerai inoltre la gestione operativa di un piccolo team e di una community virtuale nell'ambito del Service Management.
- In linea con la strategia IT e i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni nonché con la Business Continuity, sarai responsabile della misurazione degli indici, del rilevamento del grado di maturità e del reporting.
Le tue competenze
- Hai conseguito un diploma in informatica, informatica gestionale, economia aziendale o un perfezionamento equivalente.
- Hai alle spalle un'esperienza lavorativa che prevedeva il rispetto di norme ISO, la gestione dei processi e l'utilizzo di framework agili come SAFe.
- Grazie alla tua esperienza in grandi aziende hai familiarità con processi decisionali complessi e disponi di spiccate capacità comunicative.
- Ti contraddistingui per la tua apertura nei confronti delle novità, un atteggiamento proattivo e, idealmente, per la tua esperienza maturata nell'ambito della consulenza.
- Ti senti a tuo agio in un contesto informatico dinamico e affronti con entusiasmo le sfide ti tipo organizzativo.
- Sai come convincere responsabili e responsabili di processo dell'utilità del sistema di gestione, supportandoli efficacemente nel loro ruolo.
- Completano il tuo profilo ottime conoscenze del tedesco e dell'inglese.
La giornata del team ha luogo una volta alla settimana a Berna.
Offriamo un salario equo che, a seconda dell'esperienza e delle competenze, varia da CHF 130'400 - 145'400 all'anno (per un grado di occupazione del 100%). Sono benvenute anche le candidature di persone con competenze che si discostano da quelle indicate; in questi casi il tuo salario potrebbe essere leggermente inferiore o superiore alla fascia.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
6 settimane di vacanze
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Supporto per formazione e perfezionamento, cambiamento d'impiego temporaneo, possibilità di carriera
Il tuo processo di candidatura
Tingi il futuro di giallo.
Contatto
Domande sulla candidatura
Mara Veraguth
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
80-100% (possibilità di job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
71041
Salario annuo lordo al 100%
CHF 130'400 - 145'400
Il salario effettivo può differire da questa fascia salariale in base all'esperienza e alle competenze
Luogo (luoghi) d'impiego
sedi hub e home office, data inizio: 01.01.2026
Unità della Posta
Informatica / Tecnologia
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.