Con te la Posta continua a crescere.
Tingi il futuro di giallo.
Responsabile Vendite e CC PMI
70-100% (o job sharing), Berna e home office
Progetta con noi la Posta di domani. RetePostale è il volto della Posta per la clientela privata e le PMI. In tale ottica, ci prepariamo al futuro mettendo al centro la nostra clientela, collegando i canali fisici e digitali e posizionando il portafoglio della Posta nel suo complesso. Diventa parte di questo cambiamento e metti in campo i tuoi punti di forza da noi. Con te rafforzeremo il legame con la clientela e aumenteremo la rilevanza della Posta per privati e PMI!
Ti occuperai delle seguenti attività
- In questo ruolo assumerai la direzione strategica, finanziaria, organizzativa e del personale dell'unità Vendite e Contact Center PMI e avrai la responsabilità end-to-end del raggiungimento degli obiettivi.
- Ti occuperai della gestione dei team in più sedi dal punto di vista tecnico e del personale e avrai il compito di promuovere una cultura orientata alla clientela e alla distribuzione.
- Attraverso una pianificazione intelligente e una gestione efficiente di budget e risorse, garantirai la raggiungibilità e la qualità del servizio.
- In qualità di membro del team di direzione «Canali digitali e servizio clienti» fungerai da sparring partner per le decisioni del livello C.
- Insieme a figure esperte contribuirai allo sviluppo costante del modello di vendita e assistenza basato sui dati e sulla tecnologia.
- Assumerai la responsabilità dell'attuazione di campagne di vendita e di servizio in tutta la Svizzera e gestirai il raggiungimento degli obiettivi sulla base di KPI chiari come CSAT, NPS o dell'esattezza delle previsioni.
- Ti occuperai inoltre della gestione di progetti di trasformazione tecnologica, dei processi e della struttura trasversali alle unità e garantirai una gestione efficace dei cambiamenti.
Le tue competenze
- Hai concluso una formazione commerciale superiore (SUP, SSSE o equivalente) e corsi di perfezionamento in gestione, leadership, Customer Experience o Digital Business.
- Hai già maturato diversi anni di esperienza nella direzione di unità organizzative ad alta intensità di clienti e vendite, idealmente in un'azienda svizzera complessa.
- Ti contraddistingui inoltre per la tua pluriennale esperienza in campo dirigenziale e un'ottima dimestichezza con i moderni strumenti di gestione e controllo.
- Sei una persona fortemente orientata alla vendita, disponi di una solida esperienza in ambito B2B e vanti competenze analitiche, concettuali e digitali che ti permettono di avere un modo di pensare strategico e lungimirante.
- Sei una persona inclusiva e comunicativa con spiccate competenze sociali, un'elevata capacità di gestione dei conflitti e sai fungere da modello.
- Hai un'ottima conoscenza di una prima lingua nazionale, sia orale che scritta, e una buona conoscenza (orale B2) del tedesco.
Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 9 novembre 2025.
I colloqui per questa posizione si svolgeranno nei seguenti giorni: 12.11 / 13.11.2025 (eventuali secondi colloqui si terranno il 26.11 / 27.11.2025). Ti invitiamo a segnare fin d'ora le date di questi incontri. Qualora per motivi importanti non potessi essere presente in determinate giornate, avrai la possibilità di segnalarlo al momento dell'invio della candidatura.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
18 settimane di congedo di maternità e 4 settimane di congedo per il secondo genitore, partecipazione alla custodia dei figli complementare alla famiglia.ei figli complementare alla famiglia.
Possibilità di svolgere un lavoro innovativo
Margine di manovra e libertà creativa
Promozione del potenziale
Gerarchia orizzontale e cultura del tu
Postazione di lavoro moderna
Contatto
Domande sul posto di lavoro
Boris Jacklowsky
Responsabile Esperienza Cliente e Canali Digitali
Domande sulla candidatura
Marcel Schmutz
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o job sharing), Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
71996
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna e home office
Unità della Posta
RetePostale
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.