Con te passiamo dai dati ai fatti.
Tingi il futuro di giallo.
Specialista Protezione dei dati
80-100%, Berna e home office
Per te la protezione dei dati non è solo un dovere, ma anche una passione? In questo ruolo chiave contribuirai a plasmare il futuro di RetePostale, seguirai progetti innovativi e garantirai un utilizzo responsabile dei dati. In collaborazione con partner forti in seno al gruppo avrai il compito di creare consapevolezza, sviluppare ulteriormente i processi e assicurare il rispetto della protezione dei dati nelle attività di progetto quotidiane. Candidati subito: con te, infatti, genereremo fiducia nelle soluzioni digitali.
Ti occuperai delle seguenti attività
- In veste di referente principale per la protezione dei dati all'interno di RetePostale, ti occuperai di attuare le disposizioni di legge, seguire progetti innovativi, in particolare nell'ambito dell'intelligenza artificiale, e garantire che la protezione dei dati sia messa attivamente in pratica in stretta collaborazione con l'organizzazione per la protezione dei dati del gruppo Posta.
- Fornirai consulenza e supporto al business di RetePostale in tutte le questioni riguardanti la protezione dei dati, adottando approcci orientati alla pratica e alle soluzioni conformi ai requisiti operativi.
- Nella tua sfera di competenza rientreranno anche lo sviluppo e l'attuazione di corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione finalizzati a promuovere la consapevolezza in materia di protezione dei dati in azienda e la continua ottimizzazione dei processi di protezione dei dati.
- Affiancherai progetti, verificherai le attività di trattamento dei dati e garantirai la gestione e l'aggiornamento del relativo registro.
- In caso di violazioni della protezione dei dati e di richieste da parte di soggetti interessati, coordinerai le attività di accertamento necessarie e ti occuperai di evadere le domande pervenute.
- Eseguirai analisi delle esigenze di protezione e valutazioni di impatto sulla protezione dei dati e valuterai i rischi legati alla protezione dei dati.
- Non da ultimo, seguirai le verifiche dei contratti in materia di protezione dei dati.
Le tue competenze
- Per ricoprire questa funzione è indispensabile aver concluso un corso di studi in diritto, preferibilmente completato da corsi di perfezionamento nell'ambito della protezione dei dati o della sicurezza delle informazioni, e vantare un'esperienza lavorativa pluriennale in tali ambiti.
- Disponi di conoscenze approfondite del diritto svizzero in materia di protezione dei dati e preferibilmente possiedi anche conoscenze in fatto di GDPR e di Regolamento sull'intelligenza artificiale dell'UE.
- Grazie all'esperienza pratica maturata nell'esecuzione di accertamenti sulla protezione dei dati unita a una buona comprensione dei regolamenti in materia di IA, sei in grado di comprendere rapidamente questioni complesse, analizzarle in modo sistematico e sviluppare soluzioni pratiche in collaborazione con persone di riferimento rilevanti.
- Ti senti a tuo agio a rivestire una funzione di interfaccia con mansioni di consulenza e sai interagire con sicurezza con diversi stakeholder.
- Hai un'ottima conoscenza della lingua italiana e, possibilmente, conoscenze di un'altra lingua nazionale.
Cosa offriamo
Benefici di interessanti prestazioni complementari.
6 settimane di vacanze
Lavoro mobile e flessibile, home office, third place, lavoro a tempo parziale e job sharing
Supporto per formazione e perfezionamento, cambiamento d'impiego temporaneo, possibilità di carriera
Buoni per il personale del valore di 500 franchi all'anno
Il tuo processo di candidatura
Tingi il futuro di giallo.
Contatto
Domande sulla candidatura
Mara Veraguth
Recruiting
Dettaglio d'impiego
Impiego
80-100%, Contr. di durata indeterminata
Numero di riferimento
72190
Luogo (luoghi) d'impiego
Berna e home office
Unità della Posta
RetePostale
Siamo per la diversità. La viviamo e la promuoviamo a prescindere dall'estrazione sociale, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dall'ideologia, dalle disabilità fisica e psichica, dal genere e dall'identità di genere, dall'origine etnica e dalla nazionalità, nonché dall'età. Apprezziamo tutte le forme di diversità, comprese quelle non esplicitamente elencate.
La Posta come azienda – Interpretare il progresso, lo sviluppo e la digitalizzazione
Ci impegniamo affinché in futuro i nostri clienti possano svolgere le loro operazioni quotidiane in modo ancora più semplice. Nel mercato della comunicazione come in quello logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone, la Posta offre ai clienti privati e commerciali prodotti e servizi con un elevato livello qualitativo. Con lo sviluppo di innovative soluzioni dialogiche, documentali e di e-business, colleghiamo la dimensione fisica a quella digitale. Nell’ambito delle moderne tecnologie, figuriamo a livello mondiale tra le aziende postali leader. In tale ottica, l’impegno per la sostenibilità che la Posta porta avanti rientra in una cultura aziendale vissuta concretamente. Operiamo secondo principi chiari e siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale, ecologica ed economica.
Ulteriori posti aperti
Fachspezialist:in Datenschutz
Diritto / Compliance / Governance | Professionisti con esperienza
| La Poste
Spécialiste Protection des données
Diritto / Compliance / Governance | Professionisti con esperienza
| La Poste
Rechtsanwältin / Rechtsanwalt (Legal Counsel)
Diritto / Compliance / Governance | Professionisti con esperienza
| La Poste